L’implantologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti con radici artificiali in titanio ancorate nell’osso. Gli impianti possono sostenere denti singoli, gruppi di denti o fare da supporto per una protesi completa dell’arcata.
IMPIANTI SINGOLI
Gli impianti dentali singoli sono utilizzati per sostituire un singolo dente mancante. Questa procedura coinvolge l’inserimento di un singolo impianto dentale nell’osso mascellare o mandibolare, che fungerà da radice artificiale per il nuovo dente.
- maggiore stabilità
- aspetto estetico naturale
- capacità di mantenere la salute dell’osso circostante.
Tuttavia, è importante che il paziente mantenga una buona igiene orale e programmi regolari di visite dal dentista per garantire il successo a lungo termine dell’impianto dentale singolo.
IMPLANTOLOGIA ALL ON 4/ALL ON 6
Le tecniche All on 4 o All on 6 sono perfette per ridurre tempi e stress e permettono di riabilitare, mediante una chirurgia guidata, l’intera arcata con denti fissi in poche ore, posizionando solo 4 o 6 impianti per arcata. Con la tecnica All on 4 associata al carico immediato i pazienti possono ricevere in poche ore un’implantologia totale con una protesi provvisoria.
Quindi, il vantaggio per il paziente è ottenere una completa arcata dentale in un solo intervento anche in presenza di gravi riassorbimenti ossei.
Grazie a queste tecniche si possono avere, in breve tempo, denti paragonabili a quelli naturali, sia nella resa estetica, sia nella funzionalità masticatoria.
Avere denti sani è importante per una corretta masticazione e per parlare bene. Inoltre, un sorriso armonico è fondamentale per le persone che lavorano a contatto con il pubblico. In questi casi, l’estetica è una delle carte vincenti. Mentre, chiaramente, la mancanza di denti può rivelarsi fonte di ansia e imbarazzo.