La disciplina dell’ortodonzia si occupa di diagnosticare, prevenire, intercettare e trattare le malocclusioni dentarie e le disfunzioni dell’articolazione causate da problemi di allineamento dei denti o dallo sviluppo non armonioso delle basi ossee.
L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di diagnosticare, prevenire, intercettare e riabilitare le malocclusioni dentarie e le disfunzioni dell’articolazione dovute allo scorretto posizionamento o allineamento dei denti o al disarmonico sviluppo delle basi ossee.
Ortodonzia Classica
Il trattamento ortodontico tradizionale, mirato a riportare gli elementi dentari in posizione adeguata per ripristinare le corrette funzioni orali e un’estetica armoniosa, si effettua applicando forze controllate per mezzo di attacchi (in metallo o in ceramica) e fili ortodontici, bande, archi e altre apparecchiature fisse o rimovibili.
Gli apparecchi ortodontici si dividono principalmente in mobili e fissi.
Apparecchio ortodontico mobile
Può essere autonomamente rimosso e reinserito dal paziente. Si utilizza soprattutto quando è necessario indirizzare correttamente la crescita delle basi ossee del piccolo paziente e quando, in dentizione decidua o dentizione mista, non è possibile utilizzare apparecchi fissi.
Apparecchio ortodontico fisso
Composto da bande e brackets (in metallo o in ceramica), posizionati sui denti permanenti e collegati tra di loro attraverso dei fili metallici, si tiene in posizione finché la sua azione non è conclusa.
Ortodonzia Invisibile
L’ortodonzia invisibile è una tecnica di ortodonzia estetica che prevede l’uso di sottili mascherine trasparenti, in grado di allineare progressivamente i denti.
Il nostro studio è certificato Invisalign, considerata la rivoluzione dell’ortodonzia in termini di comfort ed estetica.
Ciascun aligner (allineatore) è realizzato grazie a un software 3D che mostra in anticipo quale sarà l’aspetto dei denti al termine del trattamento. I denti si muovono, pian piano, settimana dopo settimana, fino ad allinearsi nella posizione finale predefinita dal dentista.
È la terapia ortodontica più richiesta dai pazienti particolarmente attenti all’estetica e al comfort; è in grado di ripristinare il corretto allineamento dei denti e ristabilire l’adeguato funzionamento della bocca.
Il trattamento dona un sorriso perfetto senza disagi estetici e non compromette la normale vita di tutti i giorni.
Le mascherine trasparenti sono comode e rimovibili, si possono togliere per mangiare e bere, per lavarsi i denti e passare il filo interdentale. Non provocano irritazione alla bocca e al cavo orale. Non ostacolano la pronuncia.
Il trattamento è efficace se gli allineatori sono tenuti durante il giorno e la notte, rimuovendoli esclusivamente per mangiare e per effettuare l’igiene orale quotidiana.
Gli apparecchi ortodontici possono essere categorizzati come mobili o fissi. Gli apparecchi mobili possono essere rimossi e reinseriti dal paziente, utilizzati soprattutto per indirizzare la crescita delle basi ossee nei giovani pazienti. Gli apparecchi fissi consistono in bande e brackets (metalliche o in ceramica) applicati sui denti permanenti e collegati da fili metallici fino al completamento del trattamento.