Protesi

Le protesi dentali hanno il compito di riabilitare le funzioni orali dei pazienti affetti da edentulia (mancanza di denti) parziale o totale, mediante la sostituzione dei denti naturali con elementi dentari artificiali. Alcuni tipi di interventi protesici si effettuano per correggere anomalie funzionali, oltre che estetiche, di forma, colore o posizione dei denti naturali.
Si possono distinguere diverse tipologie di protesi dentali:

  • Protesi dentale fissa
    La protesi dentale fissa sostituisce gli elementi dentari naturali con manufatti definitivi e stabili. Si tratta di faccette, corone (sostituti artificiali di un solo dente) e ponti (sostituiti di più elementi dentari) cementati a pilastri di sostegno naturali (denti contigui) e perciò non rimovibili dal paziente.
  • Protesi dentale mobile
    La protesi dentale mobile sostituisce l’intera arcata dentaria o una parte di essa, e può essere rimossa dal paziente allo scopo di eseguire le ordinarie manovre di igiene quotidiana.

    L’utilizzo di materiali sicuri e certificati è essenziale per le protesi dentarie, sia per ripristinare il corretto funzionamento dei soggetti affetti da edentulia, sia per mettere fine alle varie anomalie funzionali ed estetiche. A seguito di un controllo, sarà l’odontoiatra a valutare quale sia la tipologia di protesi dentaria più adatta per il paziente, decidendo se inserire una protesi fissa per la ricostruzione permanente dei componenti dentali che hanno subito danneggiamenti o, nei casi peggiori, che si sono persi.