Estetica del Sorriso

SBIANCAMENTO PROFESSIONALE, FACCETTE DENTALI, FILLER

L’estetica del sorriso si riferisce alla percezione visiva del sorriso in termini di forma, dimensione, colore e proporzione dei denti, delle labbra e delle gengive. È un campo importante che mira a migliorare l’aspetto del sorriso per renderlo più armonioso, attraente e in linea con le preferenze individuali. 

L’estetica del sorriso non è solo una questione superficiale, ma ha profonde implicazioni sociali, psicologiche e persino fisiche. Investire nell’estetica del proprio sorriso può portare a una migliore qualità della vita e a relazioni più gratificanti, oltre a promuovere una migliore salute generale.

SBIANCAMENTO PROFESSIONALE

Lo sbiancamento dei denti rende importante un bel sorriso. Oltre alla dentatura armoniosa e alle gengive in salute, l’ideale di bellezza del nostro sorriso è sicuramente associato al bianco dei nostri denti. Purtroppo, col tempo, i denti assorbono pigmenti dal cibo, dalle bevande, dai collutori e dal fumo, perdono luminosità e appaiono più gialli.
Lo sbiancamento è un trattamento odontoiatrico estetico che consente non solo di riportare un colore più naturale ai nostri denti, ma anche di renderli più bianchi e più splendenti migliorando di conseguenza il sorriso.
L’effetto sbiancante è visibile già dopo la prima seduta.
Lo sbiancamento dentale professionale non rovina lo smalto dei denti. Lo smalto, ovvero la corazza che protegge i nostri denti, rimarrà intatto e non subirà danni. Lo sbiancamento non è assolutamente doloroso, non fa male, rende solo temporaneamente il dente più sensibile, per le prime 48/72 ore. In questo lasso di tempo è necessario pulire sempre i denti, evitare di fumare e, quando possibile, mangiare e bere alimenti bianchi.
Prima di effettuare qualsiasi trattamento, sarà cura del dentista accertarsi della totale salute del vostro cavo orale.

FACCETTE DENTALI

Le faccette dentali sono sottili lamine di ceramica posizionate sulla superficie esterna dei denti e usate per migliorare l’estetica o per recuperare le funzioni masticatorie a seguito di traumi (denti fratturati, margini scheggiati) o usura dentaria (bruxismo, digrignamento, abitudini viziate come mangiare le unghie o mordere i tappi delle penne).

Come si applicano le faccette?

Nella prima seduta lo specialista lima il dente, ne misura l’impronta e sceglie il colore adatto alla dentatura. Poi, rimuove una dose di smalto, così da fissare la faccetta sul dente. L’operazione si può effettuare con anestesia locale o senza anestesia. Successivamente, si effettua l’impronta dentale, per creare una faccetta delle giuste dimensioni. Infine, si seleziona il colore più adatto alla dentatura particolare del paziente. Nelle successive sedute si eseguono prove estetiche e si applica la faccetta estetica sul dente. Le faccette dentali non sono tutte uguali. Ne esistono di diverso spessore, composte di materiali particolari e create in base al tipo di problema su cui intervenire. Si realizzano su misura delle dimensioni del dente.

Tra i vantaggi delle faccette estetiche, oltre a denti più bianchi e regolari, annoveriamo anche: 

  • il miglioramento della masticazione; 
  • l’allineamento di denti erosi;
  • l’aumento della lucidità dello smalto;
  • le correzioni della spaziatura tra un dente e l’altro; 
  • le risoluzione delle menomazioni provocate dalla parodontite.

FILLER LABBRA

Può capitare che con l’età si verifichi perdita di tessuto, fotodanneggiamento, fattori genetici e fumo che possono portare all’assottigliamento delle labbra. 

Il filler labbra con acido ialuronico è la soluzione ideale!

È un trattamento che prevede iniezioni di acido ialuronico per modificare la forma delle labbra, dare volume alle labbra, correggere difetti o imperfezioni e per ripristinare il volume di labbra sgonfie e disidratate. Non solo con il filler labbra otteniamo un aumento del volume, ma riusciamo anche a nascondere le piccole rughe sulle labbra, popolarmente note come “codici a barre“.

L’acido ialuronico è una delle sostanze più utilizzate in medicina estetica per i suoi molteplici benefici:

  • Aumento di idratazione
  • Riempimento di volumi naturali
  • Naturalmente riassorbito